Gli strumenti informatici di analisi spaziale, oggi disponibili, così come i linguaggi di programmazione finalizzati alla diffusione via web, sono in rapida e continua evoluzione e mirano ad offrire potenzialità crescenti in particolare per ciò che riguarda la rappresentazione e l'analisi multidimensionale (2D, 3D) degli oggetti. Tale aspetto, combinato alla possibilità di usufruire di nuovi dati territoriali sempre più dettagliati ed Open, cioè liberamente utilizzabili, consente di avanzare progetti e proporre soluzioni molto potenti oltre che di facile divulgazione.
Pianificare il territorio è un'attività strategica che presuppone l'utilizzo costante e mirato dei dati spaziali. I SIT-Sistemi Informativi Territoriali sono strumenti necessari per poter gestire nel tempo l'informazione spaziale e garantire alla fase di pianificazione l'utilizzo di dati aggiornati ed strutturati.
Per apprezzare al meglio le potenzialità delle DEMO Plan sottostanti, si suggerisce l'utilizzo di sistemi fissi (PC Desktop o PC portatili).
Pianificare l'emergenza, prevedere e prevenire i rischi sono le attività che garantiscono il servizio della protezione civile alle comunità locali. Gli strumenti di protezione civile devono mirare ad una diffusione capillare a tutto il sistema, in particolare ai cittadini. Sistemi di mappatura a portata del cittadino e applicativi appositamente studiati possono aiutare in questo intento.
© 2025 Mapland