Sono un pianificatore del territorio appassionato di cartografia e di nuove tecnologie. Da svariati anni mappo il territorio, lo rappresento, analizzo e valuto gli elementi naturali ed antropici che lo compongono, perchè il territorio è un universo complesso, variegato e in costante mutamento che necessita sempre di nuova conoscenza e di nuovi strumenti gestionali; è questa varietà e mutevolezza che rendono il territorio tanto affascinante.
L'attività di pianificazione territoriale ha sempre necessitato di strumenti cartografici di supporto, per poter dettagliare e rappresentare spazialmente le scelte e le strategie; per tale ragione la mia professione mi ha portato ad utilizzare, adattare e sviluppare strumenti di rappresentazione del territorio a passo con i tempi. Il mondo dei GIS ha aperto, a livello informatico-tecnologico, frontiere immense di sviluppo nei sistemi di rappresentazione ed utilizzo delle informazioni spaziali; non si può quindi prescindere oggi da un loro utilizzo, sviluppo e conoscenza all'interno dei settori che gestiscono il territorio.
Mappare e dare spazio agli elementi, inserirli nel proprio contesto territoriale, consente di conoscere, censire, valutare e condividere informazioni.